2B Happy Trekking Foresti Casentinesi Pacchetto da
€ 859,00
Parco Nazionale
delle Foreste Casentinesi
Sentiero Italia | Toscana "Tra natura e misticismo"

DOVE

Italia/Toscana

QUANDO

Partenze da calendario

ESPERIENZA

Trekking SI CAI

DIFFICOLTA'

Media

Le Foreste Casentinesi sono un luogo colmo di natura con una forte impronta mistica.
Il tema ricorrente saranno inevitabilmente le foreste che qui vegetano rigogliosamente da molto prima che l'uomo abitasse queste montagne. La storia della relazione tra uomini e foreste è esemplare in questo territorio. Fin da tempi antichissimi le civiltà di montagna hanno saputo utilizzare questa risorsa senza comprometterla e ottenere benessere e prosperità economica dalla gestione oculata dei boschi.

L'avventura tra natura e misticismo

Giorno 1 – Pieve Santo Stefano

Appuntamento in hotel nel pomeriggio, incontro con la guida ambientale che presenterà il percorso e le bellezza naturalistiche, paesaggistiche e artistiche che s’incontreranno lungo i 6 giorni di trekking, nel PNFC - Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Cena in hotel e pernottamento

Giorno 2 – Pieve di Santo Stefano | Caprese Michelangelo

Inizia al mattino il percorso trek sul SICAI, in direzione di Caprese Michelangelo. Una tappa piuttosto facile e con una distanza contenuta, per prendere confidenza con lo zaino e fare gruppo con i compagni di avventura. Tranquilli non sarà sempre così, da domani si farà più sul serio. Arriviamo a Caprese Michelangelo, paese che diede i natali a Michelangelo Buonarroti, qui visiteremo il borgo con una guida che ci illustrerà le bellezze del luogo. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Durante la cena avremo la possibilità di fare una degustazione di birre artigianali. 
   
Lunghezza tappa9,0 km
Dislivello+350/-750
Durata6h circa (soste incluse)
Livello difficoltà CAIE (Escursionisti)

Giorno 3 – Caprese Michelangelo | Chiusi della Verna

Escursione di difficoltà media che attraversa il territorio natale di Michelangelo. Queste montagne, geograficamente molto importanti, separano il bacino del Tevere da quello dell'Arno e benché ricoperte da fitti boschi offrono sovente ampi panorami su entrambe le vallate. Arrivo a Chiusi della Verna soggiorneremo, come base, per due notti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
   
Lunghezza tappa15,5 km
Dislivello+750/-420
Durata7h circa (soste incluse)
Livello difficoltà CAIE (Escursionisti)

Giorno 4 – Chiusi della Verna | La Verna | Chiusi della Verna

Secondo giorno a Chiusi della Verna, dedicato alla visita del Santuario della Verna, dove San Francesco ricevette le stigmate. Si tratta di un'escursione di difficoltà medio-facile con partenza direttamente dall'hotel. Visita alla Bosco delle Fate, al Santuario della Verna (dove San Francesco ricevette le stimmate), alla cima del Monte Penna e alla Foresta del Santuario. Possibilità di pranzo al Santuario presso ristorante tipico (opzionale). Rientro nel pomeriggio alla stessa struttura della sera precedente. Cena e pernottamento.
   
Lunghezza tappa8 km
Durata4h circa (soste incluse)
Dislivello450m (percorso ad anello)
Livello difficoltà CAIE (Escursionisti)

Giorno 5 – Chiusi della Verna | Badia Prataglia

Lasciamo Chiusi della Verna dopo due giorni. Proseguiamo il nostro viaggio nelle Foreste Casentinesi. Un'escursione di difficoltà media. Si risale la Valle Santa attraverso sentieri paesaggistici e a tratti boscosi verso le zone di Rimbocchi e Corezzo. Si riguadagna il crinale principale dell'Appennino affacciandosi sulla ripida vallata di Bagno di Romagna e addentrandosi poi della Foresta di Badia Prataglia, fino a raggiungere il centro abitato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
   
Lunghezza tappa15,0 km
Dislivello+750/-575
Durata7h circa (soste incluse)
Livello difficoltà CAIE (Escursionisti)

Giorno 6 – Badia Prataglia | Camaldoli

Attraverso le foreste di Badia Prataglia e Camaldoli proseguiremo con il nostro cammino, con visita all'Eremo e al Monastero di Camaldoli. Percorso tra i più suggestivi, alla scoperta delle antiche tradizioni forestali e degli antichi saperi dei monaci camaldolesi. All'arrivo, possibile aperitivo con la tradizionale schiacciata di Camaldoli, farcita con prodotti tipici locali. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
   
Lunghezza tappa13,0 km
Dislivello+700/-700
Durata7h circa (soste incluse)
Livello difficoltà CAIE (Escursionisti)

Giorno 7 – Camaldoli | Campigna (Passo della Calla)

Siamo giunti all'ultima tappa del nostro viaggio, purtroppo. Da qui ci dirigeremo al Passo della Calla dove ci attende un bus per il rientro a Pieve di Santo Stefano, dove è iniziata la nostra avventura nel meraviglioso territorio delle Foreste Casentinesi. Si tratta di un'escursione di difficoltà media lungo il crinale appenninico, costeggiando la Riserva Naturale Integrale di Sasso Fratino e ammirando i meravigliosi panorami di Poggio Scali. L'ultimo tratto, devia di un chilometro dal percorso principale per permetterci di raggiungere l'abitato di Campigna attraversando l'omonima foresta su una antica strada medioevale. Al termine della tappa un bus ci riporterà a Pieve Santo Stefano
   
Lunghezza tappa14,0 km
Dislivello+800/-500
Durata7h circa (soste incluse)
Livello difficoltà CAIE (Escursionisti)

Tariffa pacchetto a persona a partire da € 859,00

Il pacchetto include:
  • Sistemazione in hotel e/o agriturismi e/o ostelli in camere multiple (da 3 persone in su). Possibilità di sistemazioni , dove possibile, in doppia (minimo 2, o multipli di 2) e in singola, con supplementi.
  • Trattamento di mezza pensione
  • Trasferimento in bus dell’ultimo giorno da Passo della Calla a Pieve Santo Stefano
  • Degustazione birre artigianali alla cena a Caprese Michelangelo
  • Visita al laboratorio di ceramica artigianale a La Rocca, frazione di Chiusi della Verna
  • Guida naturalistica 24h per tutta la durata del programma
  • Assicurazione medico bagaglio e Covid-19
  • Diritti agenzia
  • IVA
Il pacchetto non include:
  • Viaggio da/per destinazione 
  • Pranzo del giorno 4
  • Bevande e pasti non espressamente indicati in programma
  • Trasferimento bagagli da tappa a tappa (disponibile su richiesta a seguito della prenotazione)
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente elencato nella sezione "Il pacchetto include"

Il costo del pacchetto indicato è per sistemazioni in camere multiple condivise con altri partecipanti al viaggio: triple, quadruple o camerate (in rifugi od ostelli). Solamente in alcuni situazioni sarà possibile provvedere a sistemazioni in camere più piccole: singole o doppie, a causa del fatto che le strutture ricettive sono di contenute dimensioni.

 

Dal programma già s'intende in quali situazioni sarà possibile una sistemazione in singola o doppia, contattaci per avere informazioni e i costi di supplemento per usufruire di queste sistemazioni.

Inviaci un'email di richiesta per prenotare la tua adesione al programma, all'indirizzo email info@2bhappytravel.com, o utilizza il modulo di richiesta preventivo.

In risposta ti verrà confermato l’effettivo prezzo del pacchetto con una maggiorazione massima dell’8% dalla tariffa “a partire da” online.

Per garantire la tariffa avrai 48 ore di tempo per confermare la tua adesione e versare la caparra confirmatoria pari al 30% della tariffa confermata.

45 giorni prima della partenza ti sarà richiesto di versare il saldo.

20 giorni prima della partenza avrai la conferma che è stato raggiunto il numero minimo dei partecipanti, pertanto il viaggio è confermato.

In caso di recesso o annullamento saranno attribuiti i costi di gestione della prenotazione come segue:

  • dal versamento della caparra a 45 giorni prima della partenza, penali pari al 20% della tariffa di pacchetto confermata;
  • da 44 a 30 giorni prima della data di partenza , penale pari al 50% della tariffa di pacchetto confermata;
  • da 29 a 15 giorni prima della data di partenza , penale pari al 75% della tariffa di pacchetto confermata;
  • da 14 giorni a 0 giorni prima della data di partenza, penale pari al 100% della tariffa di pacchetto.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni al viaggio, sarà restituito il totale delle somme versate entro 5 giorni lavorativi dalla comunicazione al cliente.

N.B. Il programma è confermato al raggiungimento di 6 adesioni.

In caso di situazioni contingenti allo stato di pandemia Covid-19, per la quale vengono approntate delle restrizioni governative che influiscono sulla libera circolazione da/per una certa regione, sarà restituito il totale delle somme versate entro 15 giorni lavorativi. In alternativa il cliente potrà decidere di utilizzare la sua quota di adesione per partecipare ad un diverso programma, per la quale non sono previste restrizioni, oppure ottenere un voucher di pari importo alle somme versate, da poter utilizzare per un prossimo viaggio.

Il programma ha un intensità di difficoltà media-alta, pertanto è richiesta una ottima forma psico-fisica ed un buon allenamento a svolgere attività di trekking intenso, su più giorni. Prima di aderire al programma valuta bene il tuo stato.

Inoltre verifica che la tua attrezzatura e il tuo equipaggiamento sia all'altezza del tipo di viaggio, prima della partenza. Siamo a tua disposizione per suggerimenti e consigli, ti metteremo in contatto con la guida ambientale ed escursionistica che accompagnerà il gruppo.

In tal senso, qui sotto potrai già trovare degli elementi utili per il tuo equipaggiamento:

  • zaino grande per il bagaglio generale + zaino più piccolo per utilizzare giornalmente
  • scarponi specifici da trekking e scarpe sportive per i momenti di riposo
  • abbigliamento specifico da trekking, in base alla stagione
  • abbigliamento idrorepellente in caso di pioggia (pantaloni e giacca)
  • anche in estate un golf o una felpa
  • torcia elettrica e lampada frontale
  • borraccia da 1,5 l
  • fischietto
  • bastoncini da trekking (consigliati)
  • binocolo per le osservazioni
  • macchinetta fotografica per immortalare la tua esperienza
  • presidi sanitari, quali: disinfettante, cotone idrofilo, cerotti (diverse misure), garze
  • medicinali, quali: antipiretici, creme per punture d'insetti e ustioni
  • compresse per disinfettare l'acqua da bere, o, in sostituzione, un filtro per acqua potabile (consigliato)
  • crema solare a vari livelli di protezione (in estate)
  • un cappellino
  • snack ed integratori a base di sali minerali
  • dispositivi di protezione individuale da contagio Covid 19, quali: mascherine (in numero sufficiente per il fabbisogno durante tutta la durata del viaggio), gel disinfettante, guanti in lattice monouso (opzionale)
  • ciabatte e costume da bagno

Informaci alla prenotazione circa le tue abitudini alimentari, se sei allergico o intollerante ad alcuni cibi, o segui regimi alimentari particolari, in modo che possiamo anticipatamente informare le strutture e i ristoranti.

mappa tappe toscana
Mappa a carattere orientativo

Richiedi senza impegno un preventivo

personalizzato per questa destinazione

Scarica qui il

programma in pdf

Partenze

Giugno 7 | 21

Luglio 5 | 19

Agosto 2 | 16 | 20

Settembre 13 | 27

Ottobre 11 | 25

Gallery

Grid 2B Happy Trekking Foresti Casentinesi 2B Happy Trekking Foresti Casentinesi 2B Happy Trekking Foresti Casentinesi Item 2 2B Happy Trekking Foresti Casentinesi Le Foreste Casantinesi Tra natura e misticismo Item 2 2B Happy Trekking Foresti Casentinesi Santuario della Verna Item 3 L'Eremo di Camaldoli Item 4 2B Happy Trekking Foresti Casentinesi Santuario della Verna

Esperienze simili sul Sentiero Italia