€ 535,00 Sui sentieri dei Re Pacchetto da Valle d'Aosta "Dal Parco Naturale del Mont Avic
al Parco Naz. del Gran Paradiso"

DOVE

Italia/Valle d'Aosta

QUANDO

Partenze da calendario

ESPERIENZA

Trekking Italia

DIFFICOLTA'

Media

I percorsi si snodano in una delle zone più ricche di laghi e specchi d’acqua della regione. Inoltre è facile ammirare, in una natura ancora intatta, la grazia di un camoscio in corsa o l'agilità di uno stambecco sulle rocce. La flora, nel periodo di massima fioritura, è ricca di colori brillanti che assumono un particolare valore: rappresentano l'adattamento della vita alla severità delle condizioni ambientali.
L’itinerario si snoda su sentieri ben tracciati e di media pendenza, di tipo escursionistico.
I tempi di percorrenza variano dalle 3 alle 5 ore, escluse le numerose soste che permettono di godere con calma dei panorami, riconoscere i fiori caratteristici delle Alpi, osservare i giochi delle marmotte al sole…

Giorno 1 - Parco Mont Avic

Incontro con il gruppo ad Aosta e trasferimento in bus a Champorcher. Illustrazione dell’itinerario e verifica dei materiali. Visita del Centro Visitatori del Parco, dove vengono presentati gli ambienti e gli animali caratteristici di questa piccola area protetta. Partenza a piedi alla volta del Rifugio Dondena (2190 m), un tempo casa di caccia della casa Savoia.  Il percorso si svolge prevalentemente tra boschi di larice e abeti rossi e pascoli alpini.
Arrivo in rifugio nel pomeriggio e sistemazione.
Cena e pernottamento in rifugio.
   
Dislivello+700 m
Durata3,0h circa
Livello difficoltà CAIE (Escursionisti)

Giorno 2 - Tra il Parco Mont Avic e il Parco Naz. Gran Paradiso

Prima colazione in rifugio. Trasferimento dal Rif. Dondena (m 2190) al Rifugio Sogno di Berdzé (2526 m) passando per il lago Miserin, un esteso lago alpino racchiuso in una conca che ospita anche un Santuario e un piccolo rifugio per poi scavalcare il Col Fenêtre de Champorcher (2837 m). Il colle segna il passaggio di due territori diversi, paesaggi a volte aspri, pietrosi, sono sostituiti da ampi pascoli e conche ricche di arbusti.
Arrivo in rifugio nel pomeriggio e sistemazione.
Cena e pernottamento in rifugio.
   
Dislivello+640 m / 300 m
Durata3h circa
Livello difficoltà CAIE (Escursionisti)

Giorno 3 - Il magnifico vallone dell’Urtier

Prima colazione in rifugio. Discesa a Cogne, attraverso un lungo vallone, ricco di pascoli e…marmotte. Vallette nivali si alternano alle praterie alpine e ai boschi. Entrati nel vallone di Bardoney, si giunge al magnifico lago di Loie e quindi a Lillaz, dove si ammirano le famose cascate e di qui a Moline a monte di Cogne.
Arrivo all'ostello nel pomeriggio e sistemazione.
Cena e pernottamento in ostello. 
   
Dislivello- 1100 m / + 200 m
Durata5,30h circa 
Livello difficoltà CAIE (Escursionistica)

Giorno 4 - La valle di Cogne

Prima colazione in ostello. Cogne – Valnontey – Rifugio Sella. Trasferimento a Valnontey e partenza alla volta del Rifugio Sella (2580 m), un altro luogo storico, punto di appoggio delle cacce reali di Vittorio Emanuele di Savoia, nella seconda metà dell’800, poiché la zona è sempre stata ricca di stambecchi e camosci.
Arrivo in rifugio nel pomeriggio e sistemazione.
Cena e pernottamento in rifugio.
   
Dislivello+900 m
Durata3,30h circa
Livello difficoltà CAIE (Escursionisti)

Giorno 5 - Il cuore del Parco – tra la valle di Cogne e la Valsavarenche

Prima colazione in rifugio. Dal rifugio Sella si raggiunge il colle Lauson uno dei più alti della regione, sfiorando i 3300 m di quota.  Inizia qui la lunga discesa che porta nel fondovalle, transitando all’interno del vallone di Levionaz, ricco di fauna selvatica. Si raggiunge così dapprima un casotto dei guardaparco e poi, attraverso un bosco fitto, Eau Rousse, frazione di Valsavarenche Fine del programma
   
Dislivello+710 m / - 1640 m
Durata6h
Livello difficoltà CAIE (Escursionisti)
  

Tariffa pacchetto a persona a partire da € 535,00

Il pacchetto include:
  • Sistemazione in camerate in rifugi e ostelli
  • Trattamento di mezza pensione (bevande escluse)
  • Trasferimento da Aosta a Champorcher e Cogne Aosta
  • Guida naturalistica per tutta la durata del programma
  • Assicurazione medico bagaglio 
  • Diritti agenzia
  • IVA
Il pacchetto non include:
  • Viaggio per e da Aosta
  • Tasse di soggiorno eventuali
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Ingressi a musei o aree archeologiche
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente elencato nella sezione "Il pacchetto include"

Il pernottamento sarà in camerate e non sarà possibile una sistemazione diversa

Come prenotare

Inviaci un'email di richiesta per prenotare la tua adesione al programma entro 18 giorni prima della partenza, all'indirizzo email info@2bhappytravel.com, o utilizza il modulo di prenotazione. 

Pagamenti

Per procedere alla conferma dei servizi verrà richiesto il versamento di un acconto pari al 30% del prezzo del programma.

Il saldo della prenotazione dovrà essere effettuato entro 20 giorni dalla data di arrivo.

21 giorni prima della partenza avrai la conferma che è stato raggiunto il numero minimo dei partecipanti, pertanto il viaggio è confermato.

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di adesioni al viaggio, sarà restituito il totale delle somme versate entro 5 giorni lavorativi dalla comunicazione al cliente.

Non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, in quanto espressamente richiesto sul programma.

Cancellazioni

In caso conferma della partenza e successivo recesso o annullamento saranno attribuiti i costi di gestione della prenotazione come segue:

  • In caso di cancellazione o recesso entro 20 giorni dalla partenza sarà trattenuto l'importo dell'acconto versato all'atto dell'iscrizione, pari al 30% dell'importo totale del pacchetto.
  • In caso In caso di cancellazione o recesso successivo sarà trattenuto l'importo totale del pacchetto.

 

In caso di situazioni contingenti allo stato di pandemia Covid-19, per la quale vengono approntate delle restrizioni governative che influiscono sulla libera circolazione da/per una certa regione, sarà restituito il totale delle somme versate entro 15 giorni lavorativi. In alternativa il cliente potrà decidere di utilizzare la sua quota di adesione per partecipare ad un diverso programma, per la quale non sono previste restrizioni, oppure ottenere un voucher di pari importo alle somme versate, da poter utilizzare per un prossimo viaggio.

Informazioni

Il programma ha un intensità di difficoltà media, pertanto è richiesta una buona forma psico-fisica ed un buon allenamento a svolgere attività di trekking su più giorni. Prima di aderire al programma valuta bene il tuo stato.

Inoltre verifica che la tua attrezzatura e il tuo equipaggiamento sia all'altezza del tipo di viaggio, prima della partenza. Siamo a tua disposizione per suggerimenti e consigli, ti metteremo in contatto con la guida ambientale ed escursionistica che accompagnerà il gruppo.

In tal senso, qui sotto potrai già trovare cosa è obbligatorio o opzionale da mettere nel tuo equipaggiamento:

Attrezzatura obbligatoria:

  • Scarponi specifici da trekking e scarpe sportive per i momenti di riposo
  • Abbigliamento idrorepellente in caso di pioggia: pantaloni e giacca
  • Almeno una borraccia da 1,5, meglio due
  • Crema solare
  • Un cappellino
  • Dispositivi di protezione individuale da contagio Covid 19, quali: mascherine (in numero sufficiente per il fabbisogno durante tutta la durata del viaggio) e gel disinfettante

 

Attrezzatura consigliata:

  • zaino leggero da utilizzare giornalmente
  • abbigliamento specifico da trekking, in base alla stagione
  • anche in estate un golf o una felpa
  • torcia elettrica e lampada frontale
  • fischietto
  • bastoncini da trekking 
  • binocolo per le osservazioni
  • macchinetta fotografica per immortalare la tua esperienza
  • presidi sanitari, quali: disinfettante, cotone idrofilo, cerotti (diverse misure), garze
  • medicinali, quali: antipiretici, creme per punture d'insetti e ustioni
  • compresse per disinfettare l'acqua da bere, o, in sostituzione, un filtro per acqua potabile 
  • snack ed integratori a base di sali minerali
  •  guanti in lattice monouso 
  • ciabatte e costume da bagno

L'hotel selezionato:

L’Hotel Sette e Mezzo è situato a Castelluccio Superiore (PZ), nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, a 680 metri s.l.m.

Collocato in una posizione ottimale, che lo rende perfetto anello di congiunzione tra il Parco Nazionale del Pollino e la vicina Costa di Maratea, è la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un soggiorno rilassante ed esclusivo, lontano dallo stress cittadino o dal turismo di massa. La cucina è tipica della Basilicata, preparata esclusivamente con prodotti genuini e controllati con cura.

Le camere sono ampie e confortevoli, molte si affacciano su una delle valli più incantevoli d’Italia, in cui la vista panoramica affascina per i suoi molteplici scenari. Tutte le camere hanno servizio privato e sono dotate di aria climatizzata, tv e connessione ad Internet Wi-Fi gratuita.

Alimenti

Informaci alla prenotazione circa le tue abitudini alimentari, se sei allergico o intollerante ad alcuni cibi, o segui regimi alimentari particolari, in modo che possiamo anticipatamente informare le strutture e i ristoranti.

Covid 19

Saranno applicate tutte le procedure come previsto dalle disposizioni degli enti governativi, nazionali e/o locali in vigore, all'atto dell'inizio del programma, in merito a distanziamenti, restrizioni e richieste di certificazioni da parte della Regione di partenza o di destinazione.

 

E' responsabilità dei partecipanti di essere informati sulle procedure stabilite dagli enti governativi, nazionali e/o locali, da adottare. prima della partenza.
La 2B Happy Travel non potrà essere ritenuta responsabile qualora i partecipanti non si adeguino alle disposizioni in vigore che causino la rinuncia alla partenza.

Livelli difficoltà

I livelli di difficoltà dei vari percorsi sono valutati in base alla codifica del CAI (Club Alpino Italiano):

T - Turstico

Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono percorsi abbastanza brevi, ben evidenti e segnalati che non presentano particolari problemi di orientamento. I dislivelli sono usualmente inferiori ai 500m. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.

E - Escursionistico

Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000m

EE - Escursionista Esperto

Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso, con pendii ripidi e scivolosi, ghiaioni e brevi nevai superabili senza l'uso di attrezzatura alpinistica.
Necessitano di una buona esperienza di montagna, fermezza di piede e una buona preparazione fisica.
Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati, oltre ad un buon senso d’orientamento.
Normalmente il dislivello è superiore ai 1000m.

EEA - Escursionista Esperto con Attrezzatura Alpinistica

Vengono indicati i percorsi attrezzati (o vie ferrate), richiedono l’uso dei dispositivi di autoassicurazione.

EEAG - Escursionista Esperto Attrezzati per il Ghiaccio

Caratteristiche simili all'EEA ma con utilizzo di attrezzature da ghiaccio (ramponi, piccozza, corda, etc.) oltre alla conoscenza delle relative manovre di assicurazione.

Scarica qui il Regolamento 

Non è possibile portare animali al seguito, come stabilito dalle regole del Parco.
Programma consigliato ad adulti e bambini abituati a camminare


Il programma è confermato al raggiungimento di 5 persone

Scarica qui il

programma in pdf

Partenze

Luglio 21

Gallery

Grid Item 2 Item 2 Item 3 Item 4

Ti potrebbero interessare anche