Gola della Rossa e Frasassi

Sentieri, arte, cultura e grotte

Descrizione

Per il Ponte dell’Immacolata quest’anno vi suggeriamo di venire con noi nelle Marche, alla scoperta del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi. Un programma vario, non solo trekking, interessante per tutta la famiglia.
Genga sarà la base della nostra avventura, località preappenninica, è un centro termale, riserva naturalistica e zona di interesse speleo-carsico con le Grotte di Frasassi. Il territorio è quasi tutto di tipo collinare, con la sola eccezione dei tratti pianeggianti che delimitano il fiume Sentino.
Durante le escursioni visiteremo sia le bellezze naturalistiche del territorio che bellezze artistiche, come Arcevia, e Serra S. Quirico.
Soprattutto visiteremo le Grotte di Frasassi: uno spettacolo unico!
Nel giorno dell’Immacolata, in ripartenza, ci si potrà fermare a Fabriano, per visitare i mercatini di Natale che nel centro torico, iniziano la propria festosa attività proprio in questa giornata.
Vivete con noi una fantastica avventura!

Programma

1° Giorno | Fabriano - Genga

Arrivi individuali a Fabriano (AN) appuntamento con la guida alle ore 14,30 di fronte al Museo della Carta e della Filigrana.
Visiteremo insieme il famoso Museo della Carta e della Filigrana, dove non mancherà la visita all'antica cartiera o gualchiera medievale. In alternativa, tempo libero per visitare la cittadina.
Nel pomeriggio inoltrato, dal Museo della Carta e della Filigrana trasferimento a Genga con auto proprie. Arrivo a Genga e sistemazione all’Hotel Terme di Frasassi.
Per coloro che vogliano raggiungere direttamente Genga, l’appuntamento con la guida è direttamente in hotel alle ore 19,00
Cena in hotel, durante la quale la guida introdurrà i partecipanti alle attività. Pernottamento

2° Giorno | Valle Scapuccia – Arcevia

Prima colazione in hotel. Di seguito, partiremo con auto proprie, per la traversata della Valle Scappuccia, a nord di Genga, delimitata dal Monte Picco, dal Monte Termine e dal Monte Piano ed è un’area di notevole interesse naturalistico, appartenente al Parco della Gola della Rossa e di Frasassi. Si avrà l’impressione di entrare in un luogo magico e meraviglioso. Ci addentreremo in questa valle trovando un bosco incantevole sovrastato da guglie e picchi rocciosi. Sembrerà un posto da favola. Il tipo di suolo, e il suo microclima particolare, con lo scorrere del torrente Scappuccia fanno di questo luogo un luogo ricco di biodiversità. Abbiamo la macchia mediterranea di leccio e fillirea oltre che boschi di faggete, avvicinandoci in prossimità delle rive del corso d’acqua spuntano salici e pioppi. Pranzo al sacco.

 

Difficoltà percorso: E (Medio)
Lunghezza percorso: 6 km circa
Dislivello: 300 m.
Durata percorso: 2 h soste escluse

 

Nel pomeriggio, ci spostiamo nella vicina Arcevia (12 Km) , un graziosissimo borgo definito “La Perla Dei Monti” e parte dei suoi nove castelli. Visita libera al borgo e ai più significativi castelli che sono visibili solo dall’esterno.
Rientro a Genga, cena in hotel e pernottamento..

3° Giorno | Grotta del Vernino – Borgo di S. Quirico e dintorni

Prima colazione in hotel. Di seguito si parte con auto proprie per la seconda escursione naturalistica alla Grotta del Vernino .
Partiremo dalla frazione di Pontechiaradovo, in prossimità di Genga. Questa escursione attraversa la suggestiva e scenica Valle del Vernino, contenuta all’interno del Parco della Gola della Rossa. Un’escursione poco più impegnativa della precedente, ma avremo l’opportunità di visitare la famosa Grotta del Vernino, e naturalmente i bellissimi boschi e i fantastici panorami della valle omonima, tra cui il Monte Murano e il Monte Revellone. Se avremo un po’ di fortuna potremo scorgere il volo delle coppie di Aquila Reale residenti nella zona e le tracce del passaggio di lupi e caprioli.
Mentre procederemo nella nostra camminata, siamo immersi in un bosco dove incontreremo diverse specie arboree (Roverelle, Faggi, Abeti, Piante della Macchia Mediterranea) fino a giungere in una vasta Prateria sotto la cima del Monte Murano con una vista che spazia su gran parte dell’appennino Umbro-Marchigiano.
Si prosegue in discesa verso la Grotta del Vernino, una grotta di facile accesso che sarà possibile visitare nella primissima parte, dove risulta facile e suggestiva, sempre se muniti di una torcia o frontalino. Pranzo al sacco.

 

Difficoltà percorso: E (Medio)
Lunghezza percorso: 8 km circa
Dislivello: 650 m.
Durata percorso: 4,5 h soste escluse

 

Nel pomeriggio visita libera del caratteristico Borgo di Serra San Quirico: Abbazia di Sant'Elena (6 km da Serra San Quirico), e antica chiesa di Sant'Ansovino. Da qui, risalendo in auto, percorrendo 9 km, e mezz’ora a piedi, si può arrivare alla croce del Monte Murano dalla cui cima si ammira in tutta la sua maestosità la Gola della Rossa ed il cui sguardo spazia fino al mare.
Rientro a Genga, cena in hotel e pernottamento.

4° Giorno | Grotte di Frasassi

Prima colazione in hotel. Di seguito ci dirigeremo all’imbocco del Sentiero “i Gradoni” e “foro degli Occhialoni”, uno dei più spettacolari della zona. Itinerario semplice, ma negli ultimi 100 metri è sconsigliato a chi soffre di vertigini. Questo magnifico itinerario è anche visibile dal “basso” quando si è nei pressi dell’ingresso delle Grotte di Frasassi, alzando gli occhi proprio davanti a voi, osservando in direzione dall’altro lato della strada rispetto all’ingresso delle grotte, vedrete in alto proprio il Foro degli Occhialoni, due grandi buchi che trapassano la montagna quasi sulla cima del Monte Frasassi. Pranzo al sacco.

 

Difficoltà percorso: T/E, ultimi 5 minuti del percorso EE
Lunghezza percorso: 5 km a/r
Dislivello: 115 m.
Durata percorso: 2 h soste escluse

 

Visita al piccolissimo borgo di Pierosara dal quale parte l'escursione.
Visita al Tempietto del Valadier e caratteristico Santuario delle Grotte (di fronte all’ingresso delle grotte, uno dei siti più suggestivi e famosi della regione.
Visita guidata delle Grotte di Frasassi, tra le più belle e suggestive d’Italia.
Rientro a Genga, cena in hotel e pernottamento.

5° Giorno | Monte Revellone e Eremo di Grotta Fucile

Prima colazione in hotel e check-out. Di seguito partenza per l’ultima escursione “traversata”. Prima sulla vetta del Monte Revellone, e di seguito la discesa attraverso suggestivo bosco , verso le rovine dell’Eremo di Grotta Fucile.

 

Difficoltà percorso: E (Medio)
Lunghezza percorso: 8 km circa
Dislivello: 550 m. totali
Durata percorso: 3 h soste escluse,

 

Al termine dell’escursione, fine del programma e rientro alle rispettive destinazioni.
Durante il rientro, potrete fare sosta a Fabriano. Dal giorno dell'Immacolata Concezione prenderà vita un magico Villaggio di Babbo Natale in Piazza del Comune. Qui a Fabriano si potranno trovare mercatini di Natale, presepi, intrattenimento per i bambini, mostre, degustazioni di prodotti locali tipici.

Variazioni degli itinerari

Il programma potrebbe subire variazioni per motivi dovuti alle condizioni meteo, allo stato dei sentieri e per qualsiasi altro motivo possa mettere a repentaglio la sicurezza dei partecipanti.
Eventuali variazioni di programma saranno a completa discrezione della Guida Escursionistica Ambientale, responsabile dell'incolumità dei partecipanti.

In caso di variazione del programma non verrà riconosciuto alcun rimborso e/o compensazione economica.

Informazioni

Equipaggiamento

Obbligatorio: Scarpe da trekking, borraccia, cappellino di lana o pile, abiti caldi, guanti e giaccone impermeabile.
Consigliato: bastoncini da trekking, pantaloni lunghi impermeabili, torcia elettrica, binocolo e macchinetta fotografica.

Guida Ambientale Escursionistica

Fabio Sammuri, Guida Ambientale Escursionistica professionista associata ad AIGAE (TESSERA NUMERO LA555)

Hotel Terme di Frasassi

L'Hotel Grotte di Frasassi si trova a Genga, a poca distanza dalle Grotte di Frasassi, tra le più belle d’Italia. L’hotel è stato recentemente ristrutturato offre agli ospiti in vacanza un servizio di alta qualità e le accoglienti camere sono dotate di tutti i comfort, come TV smart, frigobar, cassaforte e servizio WiFi.
La cucina dell’hotel è particolarmente varia e attenta ai gusti dei propri clienti, le materie prime sono di ottima qualità, freschissime, biologiche e a km zero, per proporre le migliori pietanze della tradizione culinaria marchigiana.
L’hotel mette a disposizione dei propri clienti un ampio parcheggio gratuito.

Intolleranze ed allergie

I partecipanti sono pregati di far presente preventivamente intolleranze ed allergie, al fine di informare l’hotel e il ristorante.

Misure Anti COVID 19

Al fine di evitare l’assembramento in fase di check-in, si richiede la compilazione di un modulo, contenente i dati dei documenti dei partecipanti che saranno utilizzati per la registrazione e la possibilità di dividere la stessa camera e condividere il tavolo durante i pasti, tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare o conviventi.
Tutti i pasti saranno serviti al tavolo.
L’hotel dichiara di aver adottato le procedure previste in termini di sanificazione e disinfezione, sia delle camere/appartamenti, sia dei locali riservati alla ristorazione, sia degli spazi comuni.
Si richiede ai partecipanti di rispettare il distanziamento, di indossare la mascherina al chiuso.
Durante le escursioni si richiede di osservare la distanza minima di due metri tra persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare o conviventi, al fine di evitare di indossare le mascherine protettive.

 

Le suddette misure Anti Covid sono soggette a variazioni, in base alle disposizioni governative.

Gruppo Whatsapp

Qualora il programma venisse confermato, verrà aperto un gruppo su Whatsapp, dove i partecipanti potranno essere inseriti a loro completa discrezione.
In questo gruppo è possibile scambiarsi messaggi tra i partecipanti, ricevere eventuali informazioni/aggiornamenti dalla guida relativamente al programma e, chi lo desidera, potrà organizzarsi per condividere il viaggio in auto, in base alla normativa Anti-Covid 19 vigente, con relativa condivisone delle spese.

Per l’adesione al gruppo verrà richiesto di inviare una mail con il numero telefonico e nominativo da inserire nel gruppo.

 

L’organizzazione dei viaggi è a totale discrezione di ogni singolo partecipante, 2B Happy Travel non è responsabile a nessun titolo.

Prenotazioni

Quota di partecipazione a persona:

Camera doppia o matrimoniale: € 437,00

Per prenotazioni entro il  5 novembre: € 397,00

Supplemento singola: € 76,00 (disponibilità limitata)

Per prenotazioni entro il  5 novembre: € 69,00

Il pacchetto include:

Sistemazione presso Hotel Terme di Frasassi***, in camere con bagno
Trattamento di mezza pensione (bevande incluse)
Visita guidata alle Grotte di Frasassi
Guida Ambientale Escursionistica per l’intera durata del viaggio
Assicurazione WI Sport Easy e in Viaggio con te
IVA e tasse

Il pacchetto non include:

Costi dei trasferimenti.
Pranzi.
Eventuali ingressi a musei o aree archeologiche, ad eccezione della visita guidata alle Grotte di Frasassi.
Extra di carattere personale
Tutto ciò non espressamente indicato in “Il pacchetto include”.

Su richiesta sono disponibili le seguenti assicurazioni supplementari a quella base inclusa nel pacchetto:
Wi Sport Top
Assicurazione cancellazioni

Contattateci se interessati

Modalità di prenotazione:

Prenotazioni da effettuare entro il 12 novembre, attraverso il form presente nella pagina web o inviando una mail all'indirizzo info@2bhappytravel.com

Modalità di pagamento:

Versamento di un anticipo di € 80,00 all'atto della richiesta di partecipazione.
Qualora il numero minimo dei partecipanti non venisse raggiunto, l’anticipo verrà restituito integralmente.
Qualora il programma fosse confermato, l’anticipo sarà parte della caparra e non sarà considerato rimborsabile, in caso di rinuncia.
Saldo, non rimborsabile, entro il 13 novembre 2020.

N.B. La conferma della prenotazione è subordinata all’accettazione del regolamento escursioni.

La conferma della prenotazione è subordinata all'accettazione del regolamento escursioni.

Livelli di difficoltà

T - TURISTICO

Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri. Sono percorsi abbastanza brevi, ben evidenti e segnalati che non presentano particolari problemi di orientamento. I dislivelli sono usualmente inferiori ai 500m. Sono escursioni che non richiedono particolare esperienza o preparazione fisica.

E - ESCURSIONISTICO

Itinerari che si volgono quasi sempre su sentieri, oppure su tracce di passaggio in terreno vario (pascoli, detriti, pietraie), di solito con segnalazioni. Richiedono un certo senso di orientamento, come pure una certa esperienza e conoscenza del territorio montagnoso, allenamento alla camminata, oltre a calzature ed equipaggiamento adeguati Normalmente il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000m

EE - ESCURSIONISTI ESPERTI

Itinerari non sempre segnalati e che richiedono una buona capacità di muoversi sui vari terreni di montagna. Possono essere sentieri o anche labili tracce che si snodano su terreno impervio o scosceso, con pendii ripidi e scivolosi, ghiaioni e brevi nevai superabili senza l'uso di attrezzatura alpinistica.
Necessitano di una buona esperienza di montagna, fermezza di piede e una buona preparazione fisica.
Occorre inoltre avere un equipaggiamento ed attrezzatura adeguati, oltre ad un buon senso d’orientamento.
Normalmente il dislivello è superiore ai 1000m.

EEA - ESCURSIONISTI ESPERTI CON ATTREZZATURA ALPINISTICA

Vengono indicati i percorsi attrezzati (o vie ferrate), richiedono l’uso dei dispositivi di autoassicurazione.

EEAG - ESCURSIONISTI ESPERTI ATTREZZATI GHIACCIO

Caratteristiche simili all'EEA ma con utilizzo di attrezzature da ghiaccio (ramponi, piccozza, corda, etc.) oltre alla conoscenza delle relative manovre di assicurazione.

Scarica qui il Regolamento 

Il programma è confermato al raggiungimento di 6 partecipanti.

Altre Avventure



Dal

Al


By subscribing you agree to receive our promotional marketing materials and agree with out . You may unsubscribe at any time. 


* Campi obbligatori

Inviando questo modulo di richiesta dichiaro di avere letto e compreso l’informativa sulla Privacy Policy e di dare il consenso al trattamento dei miei Dati Personali secondo la vigente normativa


PER INFORMAZIONI CONTATTACI

(+39) 06 64007249

LUNEDI'/VENERDI' - 10,00/19,00